Quante volte hai sentito dire “in una casa con delle piante si vive meglio” o “il verde rilassa”? Queste non sono dei semplici luoghi comuni, studi scientifici lo hanno confermato: il verde domestico fa bene!
Negli anni ’80 la NASA ha sviluppato alcuni studi sulle proprietà antinquinanti delle piante negli ambienti chiusi come le abitazioni o i luoghi di lavoro. Ogni giorno siamo circondati da smartphone, computer, tablet, lavatrici, televisori e quant’altro. Tutti questi oggetti, ormai parte del quotidiano sono la causa della presenza nell’aria di formaldeidi, benzeni e monossidi di carbonio. Queste sostanze chimiche non sono salutari né per l’uomo né per gli animali. Dopo aver appurato l’influenza dell’inquinamento indoor sull’uomo la NASA ha tentato di individuare il modo migliore per affrontare il problema senza poter eliminare la cause. Valutarono che le piante oltre ad avere la capacità di assorbire l’anidride carbonica attraverso la fotosintesi clorofilliana riescono a neutralizzare alcune di quelle sostanze inquinanti, così stipularono una lista delle piante da appartamento che maggiormente possiedono queste qualità.
Ficus Benjamin, Philodendron, Palma di Betel, Spathiphyllum, Dracaena, Bamboo.
Queste sono tutte specie facilmente reperibili e hanno dimensioni più o meno ridotte adatte quindi ad ogni necessità estetica o di spazio. E’ giusto specificare che è inutile riempire gli ambienti con un gran numero di piante poiché è stato calcolato che una pianta di medie dimensioni agisce con un raggio di circa 2 metri. Le piante da appartamento ossigenano l’ambiente, depurano l’aria, contrastano l’umidità, eliminano i cattivi odori e rendono la casa più accogliente ed elegante.
Detto questo individua la tua pianta preferita e preparati ad accoglierla nei tuo spazi vitali. Per tua fortuna queste piante non hanno bisogno di cure particolari, quindi anche se non possiedi il pollice verde basta ricordarsi di annaffiarle, assicurargli luce, e perché no, un po’ di amore!
Per trovare ispirazione ti consiglio il Board Verde Domestico sulla nostra pagina Pinterest!
La natura ci è sempre di aiuto, dovremmo imparare da lei e ricambiare il favore!